domenica 4 settembre 2011

Code e Scale Mobili

La coda
L'impatto con i sistema delle code a Londra è immediato. Appena giunti all'aeroporto ce n'è una lunghissima per il controllo Passaporti. Nei Paesi latini e mediterranei sono stati inventati i lunghi labirinti di corda.  Lo sport preferito di un Italiano è cercare di saltare parte del labirinto scavalcando le corde. Io, da perfetto italiano ho sempre provato a saltare una parte del labirinto. Ma prima di provare a saltare una parte del labirinto penso a come possa evitare la coda intera.
Loro, gli inglesi, pensano a come farla, la coda. Anche qui hanno i labirinti, sono stati costretti a causa degli italiani, spagnoli e latinoamericani che vi arrivano e che la coda non la vogliono fare. La differenza fondamentale tra il nostro ed il loro labirinto è che noi, all'imbocco del labirinto abbiamo un grosso imbuto di persone che cercano di entrare per primi. Loro, gli inglesi, il labirinto lo generano. Se non è sufficiente quello di corda,  prolungano il labirinto come se le corde ci fossero comunque.


Le scale mobili
Victoria Station è la stazione di arrivo del Gatwick Express (aeroporto-Londra centro). Il treno arriva ad un piano inferiore e si prendono delle scale mobili per salire al livello strada. Mentre stavamo per prendere la scala, un signore inciampa sulla propria valigia, cade all'indietro e travolge altri due signori. L'intervento di un addetto alla sicurezza è immediato, blocco della scala mobile quasi contemporaneo alla caduta. Scatta l'allarme, la scala viene liberata e viene chiesto agli infortunati di attendere l'arrivo dell'infermiere e di un addetto amministrativo per la compilazione della denuncia all'assicurazione per l'eventuale rimborso dell'infortunio. Il tutto in meno di un minuto. 
Come ho fatto a sapere dell'infermiere e dell'assicurazione?
Semplice, appena liberate le scale mobili, circa 2 minuti dopo la caduta dei signori davanti a noi, mio figlio Paolo, 6 anni, sale per primo con il suo trolley ma a metà della salita cade indietro come il signore di prima e travolge suo fratello Tommaso di 8 anni. Scatta l'allarme, bloccano le scale, ci aiutano a scendere e qualcuno mi spiega che dovrei attendere l'infermiere e l'addetto assicurativo.
Ma noi siamo italiani, il blocco immediato della scala mobile mi è sembrato qualcosa di straordinario, sentirmi dire che l'infermiere sarebbe arrivato in 2-3 minuti non mi è sembrato possibile, da noi gli infermieri in 3 minuti non arrivano neanche in ospedale se sei ricoverato in rianimazione, sentire poi che mi avrebbero rimborsato il possibile infortunio ... mi è sembrato troppo. Così ho fatto finta di non capire e siamo scappati via.

Nessun commento:

Posta un commento