lunedì 5 settembre 2011

Melanzane a Portobello


A Portobello Road, tutti i sabati, vi è il mercato. Si comincia a Sud con gli antiquari e si finisce a Nord della via con il cibo, materie prime o già pronto da mangiare.

La nostra casa è in una traversa di Portobello Road così, sabato mattina, sul presto, sono andato a fare un giro con mio figlio Paolo, per fare un po’ di spesa.  Passeggiavamo e guardavo le bancarelle con in mostra ortaggi, frutta, verdura e i relativi prezzi. Qui a Londra costa tutto il doppio quindi bisogna fare molta attenzione a cosa e dove comprarla.

Per fortuna frutta e verdura costano pochissimo, ho pensato. Tutti i cartelli indicavano prezzi che oscillavano tra 1 e 2 sterline.  Ed in più non serve affrettarsi a fare la spesa al mattino presto, gli inglesi di campagna ne capiscono molto poco e lasciano nelle cassette i frutti migliori. Era incredibile come tutti cercassero di accaparrarsi le melanzane più  grosse e lasciavano invece quelle più piccole che sono più buone e senza semi. Così ho scelto con cura le melanzane più belle e più piccole  in una bancarella che aveva le più belle melanzane di tutto il mercato. Giustamente costavano anche di più del solita sterlina. Le mie melanzane costavano 2 Sterline al kg o almeno così avevo inteso.

Purtroppo non era esattamente così che si dovevano intendere i prezzi e i londinesi non sono fessi come avevo pensato qualche decina di minuti prima. Il motivo per cui tutti sceglievano le melanzane più grosse è perché a Londra si vende tutto al pezzo ovvero una melanzana alla mia bancarella costava 2 Sterline indipendentemente da quanto fosse stata grande.

Ho così speso 10 Sterline per comprare 5 melanzane che saranno pesate non più di 600 grammi.
Quindi i pomodori  di prima scelta non costavano 0,50 al kg ma  0,50 per singolo  pomodoro … E allora mi sono prontamente chiesto:  “quanto cazzo mi deve costare  uno spaghettino al pomodorino con il cacio ricotta che sottovuoto mi sono portato da Oria?”

Saluti da Londra

Ps: a Londra si può spendere anche molto poco perché i prezzi  sono molto volatili e variano con l’orario (un po’ come l’orologio del papà di Berlusconi quando lavorava alla Borsa di Milano). A Portobello Road, alla fine della giornata i fruttivendoli depongono 5/6 melanzane, zucchine, banane in dei piccoli cestini ed ognuno di questi costa 1 Sterlina. Basta saperlo.

Nessun commento:

Posta un commento